Chi siamo

La Scuola Virgilio è una scuola di lingua italiana sul mare che nasce dall’incontro di alcuni giovani trapanesi professionisti delle lingue con anni di esperienza all’estero.

Questi hanno creato un’offerta di turismo culturale di qualità unica nella zona che permette a tutti di studiare la lingua italiana in Sicilia occidentale e conoscere la cultura locale.

Gli insegnanti di italiano della Scuola Virgilio sono di madrelingua italiana, laureati in lingue e letterature straniere e certificati per l’insegnamento dell'italiano LS/L2. Hanno una lunga esperienza di insegnamento dell’italiano generale e specialistico con studenti di ogni età e nazionalità, in lezioni private di italiano per singoli e in corsi intensivi di gruppo.

Alcuni insegnanti sono guide turistiche che possono aiutare gli studenti a scoprire il ricchissimo patrimonio storico e artistico locale. Ecco i nomi e i volti della Scuola Virgilio:


Stefano, il Direttore

Stefano ha studiato scienze politiche a Bologna e Madrid, poi ha vissuto dieci anni all’estero, lavorando per due anni presso le istituzioni comunitarie a Bruxelles e per sette anni a Parigi nelle lingue e nel turismo. Grazie alle sue competenze in questi due campi, assieme a Vitalba ha fondato la Scuola Virgilio nel 2006. 
Stefano è traduttore e interprete, le sue lingue di lavoro sono francese, inglese e spagnolo. Oltre a conoscere un po’ di tedesco, portoghese e catalano, Stefano studia da anni due lingue per lui “sacre”: ebraico e siciliano. Stefano insegna anche in lezioni private di italiano specialistico e in seminari di cultura italiana e siciliana su temi come politica, economia, mafia e anche cinema e letteratura.


Vitalba, la Direttrice didattica

Vitalba si è laureata all'Università di Palermo e detiene un Master in Didattica dell'Italiano come lingua seconda dell'Università per stranieri di Perugia. Ha molti anni di esperienza, avendo insegnato anche presso licei e università in Francia (Università Paris XII­ Créteil). È specialista dell'insegnamento dell'italiano ai livelli avanzati e di corsi per insegnanti di italiano L2 grazie alla sua preparazione approfondita... e al suo carattere meticoloso! Una sua studentessa, anch’essa insegnante, non a caso l’ha definita “grammar monster”!


Daniela "grande"

Con una laurea in lingue straniere e un diploma DITALS, Daniela insegna alla Scuola Virgilio dal 2007. La sua passione per la didattica la porta ad aggiornarsi di continuo e a fare esperienze di insegnamento con apprendenti dalle esigenze più disparate. Parla correntemente il francese, ha un buon livello di inglese e un’infarinatura di tedesco.
 Amante delle culture e dei popoli degli altri continenti, è attenta ai temi dell'immigrazione ed ha un certificato di mediatrice linguistica e socio­-culturale. Daniela ama la musica e nei suoi corsi c’è sempre qualche canzone italiana da cantare! Insieme con Luisa, Daniela è dal 2013 esaminatrice nell’ambito degli esami di certificazione CELI.

Luisa

Alla Scuola Virgilio Luisa è la specialista del mondo russofono: dopo la laurea in lingua russa all’Università di Roma, ha lavorato per 3 anni tra Mosca e San Pietroburgo nel settore del turismo. Dal 2006 è di nuovo in Sicilia dove ha insegnato a Palermo prima di lavorare per la Scuola Virgilio. Luisa non si scompone mai, e grazie al suo carattere mite e paziente si è specializzata nelle lezioni di italiano per principianti, lezioni di italiano per bambini e lezioni di italiano a distanza sul web via Skype.
 Insieme con Daniela, Luisa è dal 2013 esaminatrice per gli esami di certificazione CELI.

Daniela "piccola"


La più giovane Daniela è laureata all'Università di Palermo in lingue e culture moderne, indirizzo orientale, e in traduzione e italiano L2. Ha iniziato ad insegnare italiano come lingua seconda nel 2008 a Palermo. La sua esperienza con la Scuola Virgilio è iniziata nel 2011 e continua tutt’oggi. Parla inglese, francese, spagnolo ma è soprattutto specialista in lingua e cultura araba. Oltre a insegnare, Daniela affianca regolarmente Stefano nell’organizzazione di programmi e attività della Scuola Virgilio.

Maria

Fin dall’età di 21 anni Maria si occupa di insegnamento dell’italiano a stranieri e a soli 23 anni ha ottenuto la certificazione DITALS II. È una ragazza allegra, le piace cantare, ballare... difficilmente nelle sue lezioni si sta per troppo tempo seduti! Maria ama organizzare per gli studenti attività didattiche e extradidattiche per rendere unica la loro vacanza studio di italiano in Italia! 
Dal 2014 Maria è una guida turistica professionista che accompagna gruppi di studenti e non solo in escursioni vicino Trapani.

Stefania

Stefania si è laureata in Scienze della Comunicazione a Roma, ha frequentato un Master in migrazioni internazionali e si occupa di rifugiati e di minori stranieri. Ha esperienze in ambito cinematografico ed è regista di due documentari sui migranti in Italia. Da diversi anni insegna italiano agli stranieri, sia richiedenti asilo che turisti. Stefania ama la musica, il cinema e la cucina... canzoni, film e ricette sono spesso presenti quando insegna in lezioni private di italiano e nei corsi intensivi di gruppo. Stefania è di Marsala ed è una delle insegnanti che accolgono a casa propria studenti nell’ambito dei corsi di italiano a casa con l’insegnante.

Veronica

Dopo gli studi all'Università di Palermo, Veronica è volata in Spagna, dove ha insegnato lingua e cultura italiana alla Escuela Oficial de Idiomas di Valladolid e ha lavorato nel turismo a Granada. In Italia insegna inglese e spagnolo nella scuola pubblica e nei corsi di italiano per stranieri ai livelli da A1­ a B2. Comunicativa e spontanea, crede nel motto "insegnare divertendo", senza mai dimenticare la riflessione sulla lingua (infatti ha conseguito un master in Glottodidattica). Come Maria,  Veronica è una guida turistica professionista che accompagna gruppi di studenti e non solo in escursioni vicino Trapani.


Gaia

Già a 8 anni, Gaia aveva due passioni: la danza e la… grammatica! Seguendo le sue inclinazioni, si è laureata Lettere con indirizzo musica e spettacolo. Successivamente si è specializzata in didattica dell’italiano a Siena, dove ha ottenuto il diploma DITALS II che le permette di insegnare a tutti i tipi di apprendenti. Oggi insegna in Italia e in Francia ad adulti e adolescenti, usando approcci diversi ma tutti basati sull’azione e sul gioco.


 

Perché Virgilio?

La  prende il nome da , grande poeta della Roma imperiale e personaggio della letteratura italiana: nella Divina Commedia, infatti, è la guida di Dante nell’aldilà. Nell’Eneide Virgilio racconta che l’eroe Enea, prima di fondare Roma, fece tappa a Drepanum e Eryx... cioè Trapani e Erice! Virgilio racconta miti ambientati in Sicilia 30 secoli fa, ha vissuto in Italia 20 secoli fa e da oltre 7 secoli, con Dante, è un simbolo nella cultura Europea: una figura ispiratrice per .


Ecco come Dante presenta Virgilio nel primo canto della Divina Commedia:
Mentre ch’i’ rovinava in basso loco, dinanzi a li occhi mi si fu offerto
chi per lungo silenzio parea fioco.
Quando vidi costui nel gran diserto, «Miserere di me», gridai a lui,
«qual che tu sii, od ombra od omo certo!». Rispuosemi: «Non omo, omo già fui,
e li parenti miei furon lombardi, mantoani per patrïa ambedui.
Nacqui sub Iulio, ancor che fosse tardi, e vissi a Roma sotto ’l buono Augusto nel tempo de li dèi falsi e bugiardi.

In altre parole... Mentre precipitavo giù, ho visto una persona che, a lungo silenziosa, sembrava incapace di parlare. Vedendolo in grande solitudine, ho gridato: "Abbi pietà di me, che tu sia fantasma o uomo!" Mi rispose: "Ho già vissuto, e i miei genitori erano di Mantova. Sono nato negli ultimi anni di Giulio Cesare, e ho abitato a Roma ai tempi di Ottaviano Augusto e delle ingannevoli divinità pagane”.

Dicono di noi...

Geen saaie grammatica die je toch nooit gebruikt, maar een moderne methode met behulp van film, muziek, foto's: dat alles gericht op een betere conversatie, maar ook bijvoorbeeld kennis van Sicilie. Trapani zelf is me zeer bevallen. Niet te groot, niet te klein, niet te toeristisch. Gewoon gezellig en altijd een fris zeewindje. Ik ga zeker weer.
Michiel, Nederlands
© Scuola Virgilio, tutti i diritti riservati. Scuola Virgilio Soc. Coop. - Via Bonaiuto, 20 - 91100 Trapani (TP), Italia
P. IVA: 02428030817 | Tel +39.0923.360804 | Cell. +39.334.3983284 | www.scuolavirgilio.com | info@scuolavirgilio.com | skype: scuolavirgilio