Bildungsurlaub (o congedo di istruzione) in Germania è una legge che consente a tutti i dipendenti di enti pubblici e privati (sia a tempo pieno che a tempo parziale) di richiedere una settimana in più all’anno (o due settimane consecutive ogni due anni) per partecipare a corsi di aggiornamento continuando così l’attività di formazione professionale. Questi corsi possono essere in Germania o all’estero, come i nostri corsi di lingua italiana al mare in Sicilia.
Il nostro corso super-intensivo approvato per Bildungsurlaub in molti Bundesländer tedeschi è il corso Standard Plus (20 ore da 60 minuti ciascuna a settimana) più 3 ore di attività culturali: 1h30 di visita guidata della città in italiano, 1h30 per una sessione di conversazione in italiano guidata dagli insegnanti della scuola. Il totale di 23 ore (da 60 minuti ciascuna) supera di poco le 30 lezioni richieste di 45 minuti (22h30′).
Per Niedersachsen e Hessen, per soddisfare i requisiti dei ministeri, si aggiungono altre 7 ore, che possono includere anche studio autonomo o compiti supervisionati, discussione di film, lettura di giornali, laboratorio linguistico sotto la supervisione di un insegnante.
Per un elenco aggiornato dei ministeri dell’istruzione regionali tedeschi che accettano i nostri corsi di italiano come Bildungsurlaub, consulta questa pagina del nostro partner tedesco Bildungsurlaub Approval.